giovedì 29 gennaio 2009
Conferenza Stampa
Progetto e Programma Free Entry
- Progetto :
Un gruppo di giovani entra nel vivo dell’organizzazione di un evento culturale e diventano i protagonisti di
FREENTRY: ingresso libero alle idee
Sei ragazzi hanno lavorato coordinati dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e da Fondazione Aida per organizzare una manifestazione, ad ingresso libero e gratuito, che ha come protagonisti ospiti importanti della letteratura e del giornalismo. Modereranno incontri con: Toni Capuozzo, Giuseppe Ayala, Marcello Veneziani, Massimo Picozzi, Vittorio Messori e Magdi Cristiano Allam
Come sottolinea l’Assessore Alberto Benetti, l’iniziativa è nata nell’ambito della programmazione dell’Assessorato rivolgendosi soprattutto ai giovani dai 15 ai 30 anni, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni al mondo della letteratura e del giornalismo attraverso un percorso che li vede protagonisti attivi, capaci di organizzare e moderare un evento culturale con gli stessi scrittori.
Conoscere quindi il back stage di un’organizzazione culturale, seguire le procedure istituzionali per creare e organizzare l’evento, confrontarsi con gli autori, moderare gli incontri, è la metodologia di FREE-ENTRY, affinché i ragazzi possano prendere dimestichezza con il mondo della letteratura e dell’intrattenimento culturale.
Il gruppo, formato da Stefania Gatta, Cristiano Polese, Anna Barbetta, Nadia Zandomeneghi, Sara Spiazzi e Luca Pinali
modereranno gli incontri con noti autori della letteratura:- Programma:
Venerdì 13 febbraio ore 17.30 presso Aula Corte d’Assise Tribunale di Verona,
GIUSEPPE AYALA presenta Chi ha paura muore ogni giorno (Mondadori 2008).
Venerdì 27 febbraio, ore 17.30, presso l’Università di Verona MARCELLO VENEZIANI presenta Rovesciare il ’68 (Mondadori 2008).
Venerdì 5 marzo, ore 21.00, al teatro Filippini, TONI CAPUOZZO presenta Adìos (Mondadori 2008).
Venerdì 13 marzo, ore 17.30, presso la Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona, MASSIMO PICOZZI presenta Un oscuro bisogno di uccidere (Mondfadori 2008).
MAGDI CRISTIANO ALLAM, martedì 21 aprile presso l’Auditorium della Gran Guardia, ore 21.00, presenterà Viva Israele (Mondadori 2007).
Venerdì 15 maggio presso la sala UTEP Università Tempo libero e educazione permanente ore 21.00, incontro con VITTORIO MESSORI, il più noto scrittore cattolico, interlocutore dell’allora cardinale Ratzinger che presenta Perché credo (Piemme 2008)
Ingresso libero e gratuito