VENERDI 15 MAGGIO Ore 21.00 VITTORIO MESSORI Presenta: “Perché credo” Razionalità e fede Sala UTEP Università Tempo Libero Nasce a Sassuolo (MO) da una famiglia anticlericale. Studia scienze politiche a Torino, a contatto con intellettuali quali Firpo e Bobbio, acquisendo una formazione razionalistra e agnostica. Nel 1964, a seguito della lettura dei Vangeli, dopo quella che definì una “evidenza del cuore”, si converte al cattolicesimo. Inizia da allora una ricerca delle “ragioni della ragione” a confronto delle “ragioni del cuore”, che lo avevano spinto ad abbracciare la fede. |
Nel 1977 pubblica “Inchiesta sul cristianesimo” realizzato dialogando con agnostici, atei, cattolici, credenti di altre religioni.
Nel frattempo inizia a collaborare con il mensile “Jesus” sul quale pubblicherà articoli e cicli mensili che andranno a confluire nei suoi libri: “Patì sotto Ponzio Pilato” (1992) e “Dicono che è risorto” (2000) e “Ipotesi su Maria” (2005).
Messori scandaglia anche la realtà della chiesa cattolica, intervista Papa Giovanni Paolo II e l’allora Cardinale Joseph Ratzinger e pubblica un libro inchiesta sull’Opus Dei.Modera: Stefania Gatta, 27 anni di Merano, studia presso l’Università degli Studi di Verona, collabora con alcuni giornali del veronese e segue con interesse la scena teatrale locale. |
Il 15 maggio 2009 Vittorio Messori presenterà il suo ultimo libro edito da Mondadori: Perché credo. Scritto con Andrea Tonelli ripercorre le tappe che hanno portato il prolifico scrittore cattolico alla sua conversione dopo l’incontro con il Vangelo.
L’incontro sarà anche occasione per discutere temi che riguardano non solo la religione cattolica ma che, in un certo senso potremmo applicare alla fede in generale: esiste un filo che lega l’ortodossia all’integralismo? E’ possibile porsi in termini razionalistici rispetto alla fede?
Nessun commento:
Posta un commento